domenica 10 marzo 2013

~Paura, si o no?

Ho paura, a volte.
Chi non ne ha? Può essere una fobia comune, come quella per i ragni, gli scarafaggi -puah!-, i serpenti. Può essere qualcosa che, come il buio, ci segue ovunque. Può essere un qualcosa che avete fatto in passato e che avete paura di incontrare per strada, in un giorno qualsiasi.
Una persona, sguardi accusatori, un giudizio cattivo o un commento di cattivo gusto che vi riguardi più di quanto non vorreste.
La cosa orribile è quel momento in cui ti senti congelato, con un mattone bloccato in gola e il panico che ti rende insensibile a qualunque altra cosa. Il disagio, l'umiliazione, la consapevolezza e il bisogno viscerale di negare tutto, di ignorare che stia davvero accadendo a te. La paura ci toglie la razionalità, la capacità di pensare, e impulsivamente possiamo fare cose di cui poi, forse, ci pentiamo. Mentiamo a noi stessi, senza renderci conto che farlo aiuta la paura ad opprimerci ancora di più.

E' così che la paura domina la gente, e la cosa più giusta da fare sembra scacciarla o ignorarla.
Ma le paure fanno parte di noi, ve lo posso assicurare! Potete anche non avere paura di nulla, ma anche questa può essere una paura, perchè temete, in futuro, di trovare qualcosa che possa sconvolgere questa vostra resistenza. E allora non saprete nemmeno come bisogna reagire, alla paura.
Ciò che potete fare è combatterla, ma come Bene e Male, forza di volontà e paura coesisteranno sempre, per creare un equilibrio di cui magari non avete nemmeno coscienza.

Non dobbiamo sottometterci a nulla che non vogliamo fare! Abbiamo il libero arbitrio, nessuno ci vincola se vogliamo dire ciò che pensiamo. Tutto sta in come lo diciamo, a noi stessi per primi e agli altri, è quello che ci rende forti. Troviamo il nostro ritmo, le nostre parole! Se qualcuno ci sta antipatico, che se ne faccia una ragione! Ci vuole un briciolo di determinazione anche quando ci sembra che ne siamo sprovvisti!

Io odio essere nervosa, ma lo sono quasi sempre, e per molte cose. Ho paura della mia debolezza, perché mi fa fare cose stupide quando non riesco a dire di no, perché non voglio ferire nessuno. Ma questo ferisce me, e sono sempre stata troppo impaurita per capirlo.
E voglio cambiare, voglio trovare la forza di farlo.
Sono stanca di farmi governare dalla paura, voi no?

Ascoltate questa: We ended right as you cut the ties of knives of lies.
Feu

Nessun commento:

Posta un commento